francesco rossorillo cop

Home / Catalogo Unicopli / Storia del Novecento / Francesco Rossolillo e la battaglia per gli Stati Uniti d’Europa

Francesco Rossolillo e la battaglia per gli Stati Uniti d’Europa

Raffaella Cinquanta

Collana: Storia del Novecento

Pagine: 306

Formato: brossura

Uscita: 2019

Prezzo: euro 22,00

ISBN: 978-88-400-2064-8

Nell'indagare la funzione di stimolo e indirizzo politico esercitata sul processo di integrazione europea dalle organizzazioni federaliste ed europeiste, la recente storiografi a sta anche scoprendo e definendo il ruolo di innovatori del pensiero politico contemporaneo svolto da alcuni dei loro esponenti.

Tra costoro figura Francesco Rossolillo (1937-2005), stretto collaboratore di Mario Albertini, dirigente del Movimento federalista europeo e Presidente dell'Unione dei federalisti europei negli anni Novanta.

Il volume ricostruisce origini e specificità del suo impegno politico attivo e del suo contributo all'elaborazione di una cultura politica capace di rispondere alle sfide della contemporaneità.

Ne emerge un duplice ritratto: teorico del federalismo, ideatore di un nuovo modello di Stato multi-livello, e militante intenzionato a influire sul processo di unificazione politica dell'Europa ideando progetti istituzionali innovativi, quali il nucleo federale, e salvaguardando l'unità sovrannazionale del federalismo organizzato.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti