Home » Chi siamo

Chi siamo

La casa editrice

Edizioni Unicopli nasce alla fine degli anni Settanta caratterizzandosi inizialmente come attività editoriale al servizio delle Università milanesi.

Soprattutto nell’ambito umanistico, alla casa editrice si affiancano, in qualità di autori e consulenti, alcuni dei più importanti studiosi di discipline quali la geografia, la linguistica, gli studi musicali, la filosofia, l’economia quali Dino Formaggio, Giacomo Corna Pellegrini, Luigi Pestalozza, Enzo Paci, Luis Trolle Hjelmslev, Giorgio Lunghini, Franco Fornari e Mario G. Losano.

Nel corso degli anni Ottanta la casa editrice assume una produzione a distribuzione nazionale e si concentra su alcune aree tradizionali già presenti nel catalogo, come l’area psico-pedagogica, legata in particolare ai temi dell’adolescenza, l’area economica e delle scienze matematiche, l’area geografica. Tra i principali autori di questo periodo ricordiamo Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Riccardo Massa, Jean-François  Lyotard, Marcello Cesa-Bianchi.

Negli ultimi anni l’editrice ha ampliato ulteriormente la sua produzione saggistica, aprendosi a nuove discipline come la storia moderna e contemporanea, l’architettura e la critica letteraria, giungendo ad un catalogo di circa 600 titoli vivi e con una produzione annua di novità di oltre 70 volumi.

Nel 2013 Edizioni Unicopli ha dato vita a “Metropolis”, una collana di narrativa, divisa tra autori classici e contemporanei, dedicata al racconto e al romanzo di ambiente urbano: sono stati pubblicati, tra gli altri, romanzi di Massimo Bontempelli, Giuseppe Marotta, Sossio Giametta.

L’editore si sta inoltre dedicando con maggiore slancio a una produzione di varia, dedicata soprattutto all’attualità storico-sociale con volumi e collane dedicate alla analisi critica del videogame, ai temi del vegetarianesimo, del lavoro precario, del benessere psico-fisico, dei media televisivi, della industria editoriale, al viaggio letterario.