
Home / Luglio – Settembre / Adolescenza e compiti di sviluppo
Adolescenza e compiti di sviluppo
Terza edizione ampliata
Emanuela Confalonieri,
Ilaria Grazzani
Collana: Psicologia dello Sviluppo Sociale e Clinico
Pagine: 212
Formato: 14×21 brossura
Uscita: Luglio 2021
Prezzo: 18,00
ISBN: 978-88-400-2180-5
- Descrizione
- Autrici
Il volume, nuova edizione ampliata del testo pubblicato nel 2005, mette a tema e discute criticamente gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica in adolescenza, approfondendo le modalità con cui i ragazzi affrontano i compiti di sviluppo legati a tale fase del ciclo di vita.
Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell’identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano gli adolescenti sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente, emozioni, affetti e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota il volume, poiché rappresentano gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema del Sé in adolescenza.
I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un’attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza e uno sguardo verso l’adultità emergente. I ragazzi di oggi, infatti, se da un lato vivono un’anticipazione dello sviluppo puberale e dell’ingresso nella preadolescenza, dall’altro lato ritardano, rispetto al passato, la transizione all’età adulta, anche in relazione ai fattori sociali e culturali che non facilitano l’autonomia dalla famiglia d’origine.
In questa prospettiva, attenta alla realizzazione dei compiti evolutivi nella realtà culturale attuale, il volume si rivolge a psicologi, insegnanti, educatori, genitori e più in generale ai diversi operatori chiamati a confrontarsi con le crisi che l’adolescente incontra e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.
Emanuela Confalonieri è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per le Edizioni Unicopli ha curato insieme a Maria Giulia Olivari Questioni di cuore. Le relazioni sentimentali in adolescenza: traiettorie tipiche e atipiche.
Ilaria Grazzani è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R.Massa’ dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Con le Edizioni Unicopli ha curato, insieme a Cristina Riva Crugnola, Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione.