Home » Luglio – Settembre 2022 » Storie dagli anni settanta

Storie dagli anni settanta

Home / Luglio-Settembre / Storie dagli anni settanta

Storie dagli anni settanta

Dedicate a chi non c’era

Andrea Saccoman

Collana: Testi e studi

Pagine: 200

Formato: 15×21 brossura

Uscita: Settembre 2022

Prezzo: euro 18,00

ISBN: 978-88-400-2226-0

Il libro vuole essere una introduzione alla conoscenza della storia italiana degli anni Settanta del XX secolo, rivolto soprattutto a chi allora non era ancora nato oppure era troppo piccolo per serbarne ricordo. È stato un decennio che non smette di suscitare discussioni non solo storiografiche, ma anche in ambito politico e nell’opinione pubblica in generale. Quel periodo è solitamente trattato come gli “anni di piombo”, quelli in cui violenza politica e terrorismo la fecero da padroni.

Pur dando il dovuto rilievo a tali argomenti, il libro cerca di inquadrarli in una prospettiva più ampia, ricordando che negli anni Settanta accaddero trasformazioni decisive nella politica e nella società, del tutto indipendenti dal terrorismo e dalla violenza politica. Vi fu grande partecipazione politica non violenta, grandi aspettative, grandi speranze. Molte andarono deluse, altre però si realizzarono, anche se spesso sul lungo periodo.

Andrea Saccoman è nato a Milano nel 1966. Insegna Storia contemporanea nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche sono dedicate alla storia dell’esercito italiano dall’Unità alla Grande Guerra e alla storia della violenza politica nell’Italia degli anni Settanta del Novecento.

Tra le sue pubblicazioni Le Brigate rosse a Milano. Dalle origini della lotta armata alla fine della colonna “Walter Alasia” e Paolo Spingardi. L’uomo e il soldato (1845-1918).

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti