Home » Maggio e Giugno 2022 » Culture a confronto

Culture a confronto

Home / Maggio e Giugno / Culture a confronto

Culture a confronto

Relazioni, stereotipi e pregiudizi
nei bambini

Lorenza Di Pentima

Collana: Psicologia dello sviluppo sociale e clinico

Pagine: 174

Formato: 14×21 brossura

Uscita: Maggio 2022

Prezzo: euro 17,00

ISBN: 978-88-400-2218-5

L’incontro con chi appartiene a gruppi etnici e culturali diversi è ormai un’esperienza molto frequente, se non addirittura quotidiana, data l’imponenza del fenomeno migratorio nel nostro Paese.

Per le nuove generazioni vivere in un contesto multiculturale è quasi scontato; spesso i bambini frequentano classi etnicamente miste, instaurano rapporti di amicizia con coetanei provenienti da paesi diversi, si confrontano con realtà culturali, linguistiche, religiose differenti nel proprio quartiere. La qualità dei rapporti che i bambini italiani instaurano con coetanei di altre etnie, in termini di accettazione o rifiuto, collaborazione o competizione, è il risultato dell’intreccio di più fattori.

Elementi storici, culturali, sociali interagiscono con caratteristiche individuali ed esperienziali, così che l’atteggiamento mostrato nei confronti dell’altro potrebbe essere ricondotto non solo alle norme sociali, agli stereotipi e ai pregiudizi condivisi nel proprio gruppo di appartenenza, ma anche alla qualità dei primi rapporti con la figura allevante durante l’infanzia.

Questo volume non è destinato solo agli studenti, ma anche a coloro (operatori sociali, insegnanti) che lavorano in un contesto etnicamente eterogeneo, e non ultimi ai genitori, i cui figli crescono in realtà culturalmente variegate.

Lorenza Di Pentima è ricercatrice e Professore Aggregato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Relazioni Intragruppo e Intergruppo presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle interconnessioni tra attaccamento e processi di sviluppo normale e patologico. Si occupa inoltre di relazioni interetniche, stereotipi e pregiudizi in bambini e adolescenti.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti