Home » Maggio e Giugno 2022 » Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica

Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica

Home / Maggio e Giugno / Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica

Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica

I cambiamenti della comunicazione e dell’editoria digitale

Francesco Tissoni

Collana: Testi e studi

Pagine: 200

Formato: 15×21 brossura

Uscita: Maggio 2022

Prezzo: euro 19,00

ISBN: 978-88-400-2213-0

Nato come seconda edizione, riveduta e aggiornata, del fortunato manuale L’Editoria multimediale nel nuovo web pubblicato nel 2010, il presente testo ha assunto in progress una fisionomia completamente nuova.

Oggetto del volume diventa il web dei dati, inteso come il contesto nel quale oggi operano sia gli editori multimediali sia i comunicatori digitali: il web dei dati viene considerato sia dal punto vista, ormai classico, del Semantic Web, con particolare attenzione al fenomeno dei Linked Data, sia dal punto di vista, assai più innovativo, dell’Intelligenza artificiale, di cui sono valutate in primis le applicazoni più utili per il comunicatore e l’editore digitale.

Inteso in questa particolare ottica, il volume, pur rivolgendosi prima di tutto agli studenti dei corsi di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano, ha anche l’ambizione di proporre conoscenze specialistiche in un linguaggio comprensibile attraverso numerosi esempi pratici.

Francesco Tissoni (1967) insegna Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all'Università degli Studi di Milano ed è docente alla 24Ore Business School. Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall'insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale sia in ambito Business da oltre vent'anni.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti