Home » Maggio e Giugno 2022 » Mamma e papà litigano ancora

Mamma e papà litigano ancora

Home / Maggio e Giugno / Mamma e papà litigano ancora!

Mamma e papà litigano ancora!

Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazione di conflitto genitoriale

Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Sarah Miragoli

Collana: Psicologia dello sviluppo sociale e clinico

Pagine: 148

Formato: 14×21 brossura

Uscita: Maggio 2022

Prezzo: euro 16,00

ISBN: 978-88-400-2217-8

Tutte le famiglie possono essere attraversate da discordie e conflitti tra i genitori, che tuttavia non producono necessariamente esiti negativi sui figli. Il conflitto, infatti, rappresenta una condizione normativa del funzionamento familiare, un elemento inalienabile di tutte le relazioni interpersonali.

Ma cosa rende allora “pericolosi” i litigi tra i genitori per il benessere dei figli? Il volume, delineando le diverse prospettive teoriche ed i risultati empirici più recenti, spiega le dinamiche implicate nell’insorgenza dei conflitti costruttivi, caratterizzati da accettabili livelli di cooperazione, calore e supporto, o viceversa dei conflitti distruttivi, connotati da litigi e discussioni croniche, ostili e/o caratterizzate da disimpegno, ritiro e freddezza emotiva.

Una volta chiaritane la natura, il volume presenta meccanismi e processi che spiegano gli effetti del conflitto distruttivo sul benessere psicologico dei figli. Protagonisti del volume sono, pertanto, genitori e bambini attraversati da situazioni dolorose e critiche che richiedono interventi efficaci, tesi a proteggere i bambini ed aiutare i genitori in difficoltà. A tal fine, il volume offre anche indicazioni di intervento psicologico e propone una serie di strumenti per comprendere e valutare situazioni di conflitto genitoriale.

Elena Camisasca è professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, coordinatrice del corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e docente presso l’Università eCampus.

Paola Di Blasio è professoressa emerita di Psicologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica.

Sarah Miragoli è ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, coordinatrice dell’Unità di Ricerca in psicologia del trauma, docente presso l’Università Cattolica di Milano.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti