Home » Marzo e Aprile 2022 » La progettazione educativa

La progettazione educativa

Home / Marzo e Aprile / La progettazione educativa

La progettazione educativa

Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari

Alessandro Forneris e Tiziana Monticone

Collana: Testi e studi

Pagine: 275

Formato: 15×21 brossura

Uscita: Marzo 2022

Prezzo: euro 20,00

ISBN: 978-88-400-2208/6

Il volume prende avvio dalla descrizione dei principali modelli di progettazione, con particolare attenzione all’osservazione e alla valutazione quali funzioni trasversali dell’intero processo educativo. Analizza le tappe e la struttura del Progetto Educativo Individuale (PEI), connettendolo ai modelli testuali che compongono la documentazione professionale degli educatori.

Una specica parte del testo è inoltre dedicata all’esposizione di interessanti esempi idealtipici di progetti diversicati: individuali, di gruppo, di sviluppo di comunità e in risposta a bandi. Per la sua completezza il volume si rivolge dunque agli studenti dei corsi di laurea in educazione professionale e scienze dell’educazione, ma anche agli educatori professionali già impegnati nel mondo dei servizi educativi sociosanitari di cura e riabilitazione.

Alessandro Forneris, educatore professionale e formatore, lavora come libero professionista in qualità di professore invitato per conto dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino e a contratto per le Università degli Studi di Torino, di Genova, Cattolica di Milano e Insubria di Varese. È inoltre docente in diversi corsi di formazione professionale e orientatore nelle scuole secondarie.

Tiziana Monticone, educatrice professionale e formatrice, lavora come educatrice nel settore della prima infanzia ed è professore a contratto per l’Università degli Studi di Torino e professore invitato per l’Istituto Universitario Salesiano di Torino. Insegna inoltre in diversi corsi di formazione professionale.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti