Il volume prende avvio dalla descrizione dei principali modelli di progettazione, con particolare attenzione all’osservazione e alla valutazione quali funzioni trasversali dell’intero processo educativo. Analizza le tappe e la struttura del Progetto Educativo Individuale (PEI), connettendolo ai modelli testuali che compongono la documentazione professionale degli educatori.
Una specica parte del testo è inoltre dedicata all’esposizione di interessanti esempi idealtipici di progetti diversicati: individuali, di gruppo, di sviluppo di comunità e in risposta a bandi. Per la sua completezza il volume si rivolge dunque agli studenti dei corsi di laurea in educazione professionale e scienze dell’educazione, ma anche agli educatori professionali già impegnati nel mondo dei servizi educativi sociosanitari di cura e riabilitazione.
Alessandro Forneris, educatore professionale e formatore, lavora come libero professionista in qualità di professore invitato per conto dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino e a contratto per le Università degli Studi di Torino, di Genova, Cattolica di Milano e Insubria di Varese. È inoltre docente in diversi corsi di formazione professionale e orientatore nelle scuole secondarie.
Tiziana Monticone, educatrice professionale e formatrice, lavora come educatrice nel settore della prima infanzia ed è professore a contratto per l’Università degli Studi di Torino e professore invitato per l’Istituto Universitario Salesiano di Torino. Insegna inoltre in diversi corsi di formazione professionale.