Home » Ottobre Novembre 2021 » Dialogo sovra i massimi sistemi

Dialogo sovra i massimi sistemi

Home / Ottobre e NovembreDialogo sovra i massimi sistemi

Dialogo sovra i massimi sistemi

Paolo Aldo Rossi

Collana: Vette filosofiche

Pagine: 515

Formato: 14×21 brossura

Uscita: Ottobre 2021

Prezzo: euro 25,00

ISBN: 978-88-400-2179-9

Il volume era pronto, per i tipi del Landini di Firenze, ai primi del 1632, quando il Sant’Uffizio ingiunse al tipografo di sospenderne la vendita e a Galileo di non diffonderne altri esemplari.
Il Dialogo si svolge in quattro giornate, e propone il confronto tra sistema copernicano (eliocentrico) e
aristotelico-tolemaico (geocentrico), il famosissimo esempio della nave – ovvero il principio galileiano di relatività classica –, le sue scoperte astronomiche e il tentativo di trovare una irrefutabile prova meccanica del moto diurno della Terra. Pur con qualche inevitabile errore scientifico, l’opera è ugualmente meravigliosa per il contenuto e ancor più per il rigore e la coerenza metodologica con cui è condotta.
Sebbene condannata nel processo del 1633, essa ebbe larghissima diffusione, specie all’estero, e già nel
1635 ad Augsburg per i tipi degli Elzeviri ne usciva la traduzione latina a cura di Mattia Bernegger, con una citazione di Seneca sul frontespizio: Inter nullos magis quam inter Philosophos esse debet aequa libertas.

Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell’identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano gli adolescenti sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente, emozioni, affetti e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota il volume, poiché rappresentano gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema del Sé in adolescenza.

I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un’attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza e uno sguardo verso l’adultità emergente. I ragazzi di oggi, infatti, se da un lato vivono un’anticipazione dello sviluppo puberale e dell’ingresso nella preadolescenza, dall’altro lato ritardano, rispetto al passato, la transizione all’età adulta, anche in relazione ai fattori sociali e culturali che non facilitano l’autonomia dalla famiglia d’origine.

In questa prospettiva, attenta alla realizzazione dei compiti evolutivi nella realtà culturale attuale, il volume si rivolge a psicologi, insegnanti, educatori, genitori e più in generale ai diversi operatori chiamati a confrontarsi con le crisi che l’adolescente incontra e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.

Paolo Aldo Rossi (1946) è laureato in filosofia e in matematica. Già professore ordinario di Storia del pensiero scientifico nell’Università di Genova, ha insegnato anche Filosofia della scienza, Storia delle matematiche,
Storia del pensiero scientifico in età moderna e Storia e comunicazioni scientifiche. Attualmente è direttore di
tre riviste scientifiche, direttore di tre collane di filosofia nonché General Editor di Storia d’Italia (Bramante).

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti