Home » Ottobre Novembre 2021 » Le preghiere luminose

Le preghiere luminose

Home / Ottobre e Novembre / Le preghiere luminose

Le preghiere luminose

Saggi 2015-2021

Useppe

Collana: La porta dei dèmoni

Pagine: 292

Formato: 13×19 brossura

Uscita: Novembre 2021

Prezzo: euro 17,00

ISBN: 978-88-400-2194-2

“Dice mia nonna che non c’è poi tanta differenza tra una bocca colma d’acqua e una piena di segreti: prima o poi le devi svuotare entrambe, sennò finisce che affoghi.” Primavera del ’45; ai piedi della Vergine del Silenzio c’è uno stuolo di candeline: sono le speranze degli abitanti di Rocca Devota, che pregano per i propri cari nel tumulto della guerra. È qui che Leonilla, poco più che dodicenne, scopre di poter sentire le voci che quei ceri contengono. Un dono che le consentirà di addentrarsi nelle vite dei suoi compaesani e nelle pieghe più oscure della società fascista, esperendone violenze e contraddizioni. Le preghiere luminose, stupefacente romanzo d’e-sordio, fonde così lo sguardo fresco e ingenuo della bambina di ieri con la sapienza della nonna d’oggi per raccontare le vicende di un cosmo molteplice, in cui storia e immaginazione si intrecciano nel ricordo, smarrendo i reciproci confini. Come ci suggerisce l’autore, infatti, la nostra coscienza ha una voce che parla anche quando stiamo zitti, alimentando una fiamma che nessuno può spegnere, proprio come la luce di quelle candele.

Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell’identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano gli adolescenti sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente, emozioni, affetti e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota il volume, poiché rappresentano gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema del Sé in adolescenza.

I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un’attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza e uno sguardo verso l’adultità emergente. I ragazzi di oggi, infatti, se da un lato vivono un’anticipazione dello sviluppo puberale e dell’ingresso nella preadolescenza, dall’altro lato ritardano, rispetto al passato, la transizione all’età adulta, anche in relazione ai fattori sociali e culturali che non facilitano l’autonomia dalla famiglia d’origine.

In questa prospettiva, attenta alla realizzazione dei compiti evolutivi nella realtà culturale attuale, il volume si rivolge a psicologi, insegnanti, educatori, genitori e più in generale ai diversi operatori chiamati a confrontarsi con le crisi che l’adolescente incontra e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.

Useppe (1974) è nato e cresciuto in Sardegna dove lavora come farmacista nel suo paese. Dalla sua passione per le storie dimenticate nasce Le preghiere luminose, suo romanzo d’esordio.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti