Home » Ottobre Novembre 2021 » Mondi di sabbia

Mondi di sabbia

Home / Ottobre e Novembre / Mondi di sabbia

Mondi di sabbia

Linguaggio ed evoluzione dei Giochi di Ruolo

Daniele Prisco

Collana: In Gioco

Pagine: 150

Formato: 15×21 brossura

Uscita: Ottobre 2021

Prezzo: euro 15,00

ISBN: 978-88-400-2196-6

Mondi di sabbia è un viaggio a ascinante nel mondo multiforme del Gioco di Ruolo. Daniele Prisco cerca la de nizione da dare a questa forma di intrattenimento (o arte?), ricerca le radici, ne ripercorre la storia con particolare riferimento a quella italiana, ne identi ca gli elementi basilari comuni e accompagna il lettore nella classi cazione delle varie tipologie che si sono diramate, dal primo Dungeons & Dragons no alle tendenze più recenti.

Non mancano riferimenti ai parenti più o meno prossimi – come i giochi di comitato, i murder party e i librogame –, senza dimenticare di analizzare i giochi di ruolo su computer o quelli aziendali. Il testo include anche un utile glossario e l’elenco cronologico esaustivo di tutti i giochi di ruolo editi in Italia. Una guida indispensabile per i neo ti e preziosa anche per gli appassionati, per trovare de nizioni condivise e fare il punto della situazione di questa avvincente e versatile attività ludica.

Daniele Prisco, classe 1979, scopre il mondo dei giochi di ruolo in una lontana notte del 1991. Da allora, tra gli anni Novanta e Duemila, propone diversi tornei nel panorama cagliaritano e nel 2003 partecipa alla fondazione del 5° Clone, uno dei più in uenti siti italiani dedicati a Dungeons & Dragons. Nel frattempo si appassiona anche di giochi di società e collabora con la maggior parte delle associazioni ludiche, come la Tana dei Gob lin di Cagliari, per promuovere il gioco in tutte le sue forme.

Nel 2008 entra a far parte di DM Magazine, rivista elettronica dedicata al gioco, come vicedirettore e direttore gra co. Dal 2010 partecipa, con l’associazione Mondi Sospesi, all’organizzazione del “Giocomix”, la più grande manifestazione dedicata al gioco e al fumetto della Sardegna. È stato giurato per il premio “Best of Show” di Lucca Games negli anni 2011 e 2012. Attualmente fa parte del gruppo dei saggi, ovvero i giurati che si occupano del Gioco di Ruolo dell’Anno sempre per Lucca Comic and Games. Nel tempo libero scrive di giochi su riviste e blog

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti