Home » Gennaio e Febbraio 2021 » Il clarinetto jazz nella musica ‘colta’

Il clarinetto jazz nella musica ‘colta’

il clarinetto jazz nella musica colta Unicopli

Home / Gennaio e Febbraio / Il clarinetto jazz nella musica ‘colta’

Il clarinetto jazz nella musica ‘colta’

Gianluca Campagnolo

Collana: Testi e studi

Pagine: 135

Formato: 15×21 brossura

Uscita: Gennaio 2021

Prezzo: euro 19,50

ISBN: 978-88-400-2159-1

Dall’inizio del Novecento il clarinetto è stato uno strumento fondamentale nella fusione tra jazz e musica colta: nell’era dello swing Benny Goodman, Artie Shaw e Woody Herman sono diventati capo-orchestra e clarinettisti famosi da una sponda all’altra dell’Atlantico, facendo del clarinetto uno strumento sempre più solista.

Il loro registro si è ampliato negli anni successivi e ha contribuito ad allargare il repertorio tradizionalmente proposto ancora oggi nella maggior parte dei conservatori. Sulla scia di tale consapevolezza, questo libro auspica che i musicisti studiando il clarinetto superino le soglie del Novecento, scardinino la consuetudine ed esplorino generi e linguaggi musicali diversi.

Intende infatti aprire a studenti, appassionati e professionisti uno squarcio sulla storia del jazz e mettere in luce l’importanza del clarinetto nella sua evoluzione e diffusione, in una lettura che non rinuncia alla scorrevolezza e al gusto per il dettaglio. Nessun clarinettista che ambisce a una formazione globale e aggiornata dovrebbe infatti ignorare il jazz, il suo uso di tecniche inusuali quali ringhi, glissandi, nuovi modelli di scale, ritmi complessi e diversi colori tonali illustrati e approfonditi in questo volume. Per qualsiasi clarinettista completo che si vuole completo, il jazz rimane una sfida da raccogliere.

Gianluca Campagnolo ha pubblicato numerose composizioni, saggi e articoli. È stato più volte membro di Giuria in vari Concorsi nazionali e internazionali.

Ha inciso per Centaur, Bongiovanni, Amadeus Arte, Eco, Taukay, Vermeer, Da Vinci e pubblicato un Metodo per Clarinettoin dieci volumi edito da By Bess e un New Complete Method for Clarinet (in inglese ed italiano) in dodici volumi edito da C.D.B. Ha tenuto diverse Master Class di Clarinetto presso Università e Conservatori di Jakarta, di El Salvador, Spagna, Francia e Olanda.

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti