Home » Maggio e Giugno 2021 » Il tesoro dell’isola

Il tesoro dell’isola

Il tesoro dell'isola unicopli

Home / Maggio e Giugno / Il tesoro dell’isola

Il tesoro dell’isola

Ecoturismo e insularità in Europa

Deborah Paci, Federica Letizia Cavallo

Collana: Tracce

Pagine: 150

Formato: 14×21 brossura

Uscita: Giugno 2021

Prezzo: euro 16,00

ISBN: 978-88-400-2175-1

L’isola ha da sempre alimentato le fantasie dei continentali: topos letterario, crogiolo dell’esotismo, luogo dell’esilio e del confino, con l’avvento del turismo è divenuta una meta vacanziera.

Spesso rappresentate come isolate e sospese - nel tempo e nello spazio - le isole sono divenute luoghi della villeggiatura, della contemplazione e dello svago.

Il peculiare ambiente insulare ha però dimostrato di sopportare con più difficoltà i grandi flussi di visitatori generati dal turismo di massa, che ha contribuito al depauperamento delle risorse naturali e all’impoverimento delle culture locali. Anche sulla scorta della presa di coscienza di questi problemi crescenti l’ecoturismo ha iniziato ad imporsi come una possibile soluzione in grado di far convivere i flussi turistici con la tutela ambientale delle isole.

Dal whale-watching al largo delle coste islandesi alle camminate all’interno delle gole dell’isola di Creta, l’offerta ecoturistica nelle isole europee è oggi ricca e stimolante ad ogni latitudine; sette saggi ci guidano in un viaggio alla scoperta della storia dell’ecoturismo negli ambienti insulari in Europa

Deborah Paci è ricercatrice associata presso l’Institute of Island Studies, University of Prince Edward Island e il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine, Université Côte d’Azur.
Tra i suoi interessi di ricerca vi sono gli Island studies, i Mediterranean studies e la Public and Digital History.

Federica Letizia Cavallo è professoressa associata di Geografia presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Si occupa in particolare di geografia del turismo, geografia dell’ambiente, geografia sociale e culturale.

Recensioni

Moneta del sogno: il patrimonio insulare – A cura del giornalista Paolo Romano

Acquista su:

Cosa ne pensi? Lascia un commento

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti